Caratterizzati dalla massima flessibilità in termini di applicazioni e protocolli selezionabili, tutti i prodotti oftalmici distribuiti da SERVImed Industrial, sono brevettati e marcati CE.
Il cheratocono è una patologia non infiammatoria caratterizzata dal progressivo assottigliamento e deformazione della cornea. La cornea diviene più curva e asimmetrica nella parte centrale (ectasia) fino ad assumere la forma di un cono. Le cause della malattia non sono del tutto chiare.
Scientificamente è provato che alla base vi è una degradazione delle fibre di collagene, che costituiscono l’impalcatura di sostegno e rinforzo della cornea, con conseguente perdita dei legami intermolecolari.
Questi fenomeni di assottigliamento e deformazione, sono in genere ad evoluzione più accentuata nel giovane che nell'anziano, e possono proseguire per tutta la durata della vita. Negli stadi più avanzati, l’apice del cono corneale si può opacizzare, e raramente perforarsi. La deformazione corneale genera un astigmatismo irregolare solitamente miopico con progressiva e invalidante alterazione della vista non sempre perfettamente correggibile con occhiali o lenti a contatto.
Il Cross-linking corneale (CXL) è una tecnica parachirurgica ideata nel 1998 a Dresda. Esso consiste in una reazione fotodinamica di polimerizzazione dello stroma corneale, in grado di incrementarne la resistenza moltiplicando le fibre di collagene, con l’obiettivo di stabilizzare la cornea ed arrestare la progressione del cheratocono.
Il CXL viene eseguito utilizzando una soluzione a base di riboflavina (vitamina B2) combinata con una sorgente di luce ultravioletta (UV-A). La reticolazione (cross-linking) del collagene determina il consolidamento e l’aumento dell’intreccio e dei legami incrociati di tali fibre, producendo un irrigidimento del tessuto corneale, stabilizzando l’ectasia ed arrestandone la progressione. Numerosi studi clinici e sperimentali hanno dimostrato un significativo aumento della rigidità corneale dopo il trattamento di CXL. Il CXL può essere effettuato mediante rimozione dell’epitelio corneale (CXL EPI-OFF) e senza la rimozione dell’epitelio corneale (CXL EPI-ON).
Una tra le soluzioni più complete per il trattamento delle ectasie corneali, grazie all'ampia gamma di trattamenti selezionabili. È un sistema aperto, che può essere utilizzato con tutte le soluzioni di riboflavina presenti sul mercato. CF X-LINKER consente di selezionare trattamenti EPI-OFF ed EPI-ON, con intensità continua o pulsata, per scegliere la procedura più appropriata per il singolo paziente.
SERVImed Industrial è un’azienda di Ricerca, Sviluppo, Produzione e distribuzione di Dispositivi Medici. La missione è affiancare il mondo medicale con prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia
Formulazioni uniche e brevettate a base di riboflavina, utilizzabili in tutti i protocolli di cross-linking corneale, con tutti gli illuminatori UV sul mercato.
SERVImed Industrial è un’azienda di Ricerca, Sviluppo, Produzione e distribuzione di Dispositivi Medici. La missione è affiancare il mondo medicale con prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia
prodotti da: Iromed group S.r.l.
Via Tempio del Cielo, 3/5, 00144 Roma
Tel: +39 06 92595490, Fax: +39 06 89360010, Email: [email protected]
[email protected]
Tel. +39 06 92595490
Fax +39 06 89360010
Posta certificata
[email protected]
Raffaella Broccardo | [email protected]
Marco Maria Fedeli | [email protected], [email protected]
Edoardo Menna | [email protected]
Tel. +39 337 113 84 07
Rosaria Tremamunno | [email protected]
Tel. +39 348 991 4487
Andrea Napolitano | [email protected]
Tel. +39 329 4757978
Silvia Assogna | [email protected]
Carmine Pontecorvo | [email protected]
Carmine Pontecorvo | [email protected]
Fabrizio Pieralisi | [email protected], [email protected]